A.S.D. DLF FIRENZE CALCIO


Dopo Lavoro Ferroviario FIRENZE CALCIO: una piccola grande storia

di

EGISTO COLLINI

TOP



Dopo la fine della 2° Grande Guerra Mondiale, quando ancora Firenze e l’Italia tutta iniziavano il difficile cammino della ricostruzione, il Dopolavoro Ferroviario di Firenze, nella sua vecchia sede di Via S. Gallo, avviava la ricostituzione della sua struttura, ponendo particolare attenzione alla formazione dei Gruppi Sociali, Culturali e Sportivi.
Nel 1946 in Via Paisiello 131, sotto la Presidenza del Dr. Spagnolo e per volontà del segretario Enzo Pieri coadiuvato dal Dr. Serni, dai sig.i Gabbani, Righini, Gabati e dai F.lli Giovanni e Manlio Pacini, quest’ultimo già giocatore negli anni 30 e 40 della Fiorentina del Palermo, del Modena e di altri club di serie B e C, veniva costituito il Gruppo Calcio.
Il campo di calcio in quel tempo era posto dove attualmente sorgono i campi da tennis, la palestra e il bocciodromo ( in via Paisiello ) dove giocavano la prima squadra Amatori formata da Ferrovieri e loro figli, partecipando ai tornei fra gli Impiegati F.S. del Compartimento di Firenze per poi proporsi a livello Nazionale conquistando anche il titolo Italiano Ferrovieri.
Storica ed eminente, in quel periodo fino agli anni 70, la figura di Manlio Pacini, come dirigente e responsabile del gruppo ed instancabile nella sua opera di promozione del Calcio Giovanile; sotto la sua guida, pur mantenendo la squadra Amatoriale FS, veniva a formarsi la prima squadra del settore giovanile della cat. Allievi.
Nel 1956 dalla vecchia carbonaia FS di Via Paisiello 15 a/r concessa dalle FS al DLF in uso gratuito, veniva costruito il campo di calcio.
In quell’anno avveniva l’affiliazione alla F.I.G.C. e si inaugurava l’attuale Campo di Calcio dove affluivano numerosi ragazzi e bambini per praticare il gioco del calcio e venivano a formarsi diverse squadre fino ad arrivare all’attuale struttura tecnica. Nel 1990, a spese del D.L.F, è stata realizzata la copertura della tribuna, rifatto il campo di gioco e l’impianto d’illuminazione, migliorando notevolmente l’intera struttura sportiva dove tuttora svolge la sua attività anche la squadra Amatoriale FS.
Nel 2000 il D.L.F, in virtù della trasformazione dell’azienda FS in società per azioni, ha notevolmente modificato il suo modo di essere, costituendo la Nuova Associazione Dopolavoro Ferroviario.
La trasformazione ha comportato la drastica riduzione delle risorse economiche fino ad all’ora ricevute dalle FS, per cui anche i gruppi hanno dovuto fare i conti con l’attuale riduzione costringendo gli stessi, in buona parte, ad autofinanziarsi.
E’ stato, quindi, necessario trasformare il gruppo Calcio in una associazione assumendo la denominazione “A.S. DLF FIRENZE Calcio“, che ad oggi può contare su 2 squadre Allievi, 2 squadre di Giovanissimi, 2 squadre di Esordienti, 2 di Pulcini, oltre a tutta la scuola Calcio ( bambini da 7 a 11 anni ) regolarmente iscritti alla F.I.G.C.
Sia le squadre che la scuola calcio sono seguite da propri Allenatori o Istruttori, dal Direttore Sportivo e dal Direttore Scuola Calcio, tutti altamente qualificati.
Fiore all’occhiello del DLF Calcio era, e rimane l’Organizzazione del “Trofeo E. PIERI“, dal 1999 abbinato al “Memorial M. PACINI“.
Per inciso ricordiamo che tale Torneo è il più vecchio Torneo di Calcio Giovanile dell’intera Provincia di Firenze, nel cui Albo D’oro dei vincitori figura la Fiorentina dei Chiarugi, Esposito, Di Gennaro, nonchè Paolo Rossi vincitore in una edizione con la Cattolica Virtus.
A questi due Tornei si affianca, dal settembre 2003, il Torneo di beneficenza per l'Ospedale Meyer, per alcuni anni riservato a squadre giovanili professionistiche e più di recente destinato ai pulcini della Scuola Calcio.
Non va dimenticato, infine che l’impianto sportivo di Via Paisiello, dalla stagione 2004-2005, beneficia di un campo in erba sintetica ed è l’unico impianto calcistico all’interno del quartiere 1, altamente popolato, consentendo così di dare risposte positive a ragazzi e bambini che chiedono di divertirsi giocando al calcio ed alle loro famiglie che trovano qui un ambiente sereno e familiare.


TOP

Webmaster: halavisi
Maintener: Pegasohosting.net